Standard jazz modale:
Afro
Blue
Storia e panoramica:
Quando la maggior parte dei musicisti jazz pensa alla melodia "Afro Blue", di solito pensa alla versione di John Coltrane. Ma vale la pena dare un'occhiata anche ad altre registrazioni, poiché la melodia può essere suonata in vari modi. In altre parole, suoni la "quarta voce" come ha fatto McCoy Tyner con Coltrane, ma ci sono anche altre possibilità!
Ecco alcune registrazioni/video consigliati:
John Coltrane
Mongo Santamaria
Questo è un ottimo esempio di come utilizzare le modalità e mantenere l'interesse melodico mentre si esegue l'assolo su un solo accordo.
Dopo l'incessante intensità della registrazione di Coltrane, può essere rinfrescante tornare alla fonte latina della melodia con il compositore stesso!
Esperanza Spalding
Il gruppo di Esperanza Spaulding mostra l'influenza modale di Coltrane mentre si rilassa in un fresco groove Latin/Smooth Jazz.
Può essere sia liberatorio che stimolante improvvisare un accordo, come Fm, per molto tempo. Vedi se riesci a mantenere il tuo assolo fresco variando la lunghezza delle frasi e usando un mix di ripetizione melodica e contrasto.
La cosa interessante dei modi è che spesso vengono insegnati agli improvvisatori principianti, dal momento che è relativamente facile creare assoli improvvisati se non devi pensare a molti cambi di accordi.
Ironia della sorte, tuttavia, i musicisti jazz della fine degli anni '50, come Miles Davis, consideravano più difficile improvvisare usando i modi su un accordo, poiché non potevano ricorrere ai loro "soliti" schemi melodici bebop. Sono stati costretti a essere creativi!
Goditi il viaggio e "lascia che la musica fluisca!"