Standard jazz:
Storia e panoramica: La canzone del 1942 "Dearly Beloved" è stata scritta da Jerome Kern, che ha anche composto "All The Things You Are". I testi sono di Johnny Mercer. È una grande melodia e divertente su cui improvvisare!
Dearly Beloved
Dearly Beloved, standard jazz di Jerome Kem
Dearly Beloved, standard jazz di Jerome Kem
Idee musicali e consigli per esercitarsi con il pianoforte jazz: Come veicolo jazz, "Dearly Beloved" combina l'improvvisazione modale con il gioco sui cambi di accordi. La melodia è in due metà, con la prima 8 metà alternata tra gli accordi Rem e G7.
Questa è la parte modale e puoi fondamentalmente usare l'assolo usando le note bianche del pianoforte (D Dorian e G Mixolydian). Quindi gli accordi si risolvono nell'accordo tonico CMaj7 e si spostano in seguito utilizzando un'armonia funzionale molto tradizionale. L'effetto è eccitante, poiché la "tensione" si accumula durante le sezioni modali da "rilasciare" con ogni risoluzione in C maggiore. Divertiti a esplorarlo da solo mentre fai l'assolo in "Dearly Beloved". (È anche interessante ascoltare questo nelle registrazioni sopra.) Goditi il viaggio e "lascia che la musica fluisca!"
Quindi gli accordi si risolvono nell'accordo tonico CMaj7 e si spostano in seguito utilizzando un'armonia funzionale molto tradizionale. L'effetto è eccitante, poiché la "tensione" si accumula durante le sezioni modali da "rilasciare" con ogni risoluzione in C maggiore. Divertiti a esplorarlo da solo mentre fai l'assolo in "Dearly Beloved". (È anche interessante ascoltare questo nelle registrazioni sopra.) Goditi il viaggio e "lascia che la musica fluisca!"
Ecco alcune registrazioni/video consigliati: (per i lettori internazionali che potrebbero non avere accesso a questi link di YouTube, ho indicato i nomi degli album originali, ove possibile, in modo da poterli ascoltare sui servizi di streaming musicale, ecc.)
Sonny Rollins: Our Man In Jazz
John Coltrane: Sun Ship
Nancy Wilson: Newport Jazz Festival, 1987 (video)