logodanise
logodanise

facebook
linkedin
youtube
tumblr
instagram
danisescugnizzodeljazz@gmail.com

facebook
linkedin
youtube
telegram
ric_3482bn.jpeg

'O blog di | Danise

tw-12

M-Aghi della Terra - "L'Arte come Sanazione-Quarta puntata con molti artisti anche doltr'oceano- Musicisti, at

2020-05-31 21:51

Danise

News, Attualità, Live music, Musica, Arte, Articoli musicali, MUSICA, arte come sanazione , arte , opere originali,

M-Aghi della Terra - "L'Arte come Sanazione-Quarta puntata con molti artisti anche doltr'oceano- Musicisti, attori, scultori, e oltre.

Oggi vi è un gran desiderio di eventi e di contesti. Pare che la presentazione dell’ opera non basti più. L’intrinseco dell’opera non interessa più, c

lalattaia-1590857553.jpg

Nella prossima diretta streaming, domenica 21 giugno alle ore 18:30 "L'arte come Sanazione"- M-Aghi della terra,  non ha nessun tema, gli Artisti che parteciperanno potranno liberamente creare opere libere, che parlano di qualunque cosa:  terra, origini, nascita, morte, vita, radici, universo. L'esistenza dell'uomo come punto di ricerca.

Che cos'è l'Arte?

Gli orientali, gli aborigeni e gli africani sono portatori di un pensiero che vede l'arte come un canale di dialogo con la Divinità, la Madre Terra, la natura tutta. In Occidente l'arte ha passato e oramai sfondato la visione di arte religiosa o sacra, diventando una questione individuale di indagine di se stessi e del mondo, che si forma nell'espressione dell'interiorità dell'artista, libera da qualsiasi vincolo, obbligo e dovere, che viene messa in mostra.

Si è trovato un sentimento comune tra tutti gli artisti, quello del moto della creazione, che parte dal centro dell'artista e punta diretto all'emozione del fruitore, al cuore. La somiglianza e il riutilizzo delle stesse forme molto probabilmente sono dati dall'universalità del linguaggio artistico interiore, comune a tutti. Ogni artista procede in una ricerca interiore, in un certo senso, un cammino spirituale, consapevolmente o inconsapevolmente. In ogni forma d'arte di ogni luogo, gli artisti seguono lo stesso percorso, in modi diversi per differenza culturale e temporale, ma verso lo stesso fine.

picasso1590950872-1590950876.jpg

Pablo Picasso - Amicizia

Oggi vi è un gran desiderio di eventi e di contesti. Pare che la presentazione dell’ opera non basti più.

 

L’intrinseco dell’opera non interessa più, ciò che interessa è la sua capacità di iscriversi in un evento.

 

Quale sia l’arte di establishment lo sappiamo già; basta vedere a chi vanno i finanziamenti pubblici e quale arte è incoraggiata dai grandi gruppi finanziari che controllano il pianeta.

 

È un'arte che ha la funzione di ammantare di cultura un mero discorso di capitalismo e come tale ha i suoi sacerdoti e i suoi difensori, che spesso, magari senza volerlo, sono i migliori apologeti dell’attuale disumano ordine mondiale.

 

Spero che l’arte, con la sua capacità di agire sulle emozioni, i bisogni e i desideri profondi, inizierà a lottare per un mondo diverso contro la pubblicità, lo strumento che il consumismo adopera per promuovere questo mondo che si regge sul superfluo e i bisogni indotti, su di un vivere superficiale, da consumatori senza identità e senza desideri altri da quelli per i quali vi è pronto un prodotto da comperare.

 

 

Le arti vengono considerate generalmente realtà troppo nobili e alte per entrare e plasmare la vita di persone comuni, ma nella realtà spesso accade il contrario. L’arte può aiutare l’uomo a fermarsi per osservare, riflettere e contemplare, per arrestare quindi il fluire e refluire delle azioni e delle passioni, per immobilizzare la vita spirituale e guardarla.

In questa condizione è possibile capirsi più profondamente e giungere a una piena consapevolezza di sé, fermarsi per cogliere il significato della realtà, per fare scelte consapevoli e progettare la propria vita.

 

Johannes Jan Vermeer - La lattaia

Ma al contempo la stessa opera d’arte è il riflesso di modi pensare, vivere, sentire dell’artista che continuamente corregge, sostituisce, rifà. In sintesi, si può dire che l’arte fa l’uomo più uomo.

 

Fonte: http://www.shan-newspaper.com/web/arte/668-larte-un-linguaggio-universale.html

raffaello1590950695-1590950697.jpg

Elite-Paintings Raffaello Madonna della SEGGIOLA Artista Quadro Dipinto Olio su Tela A Mano 100x100cm

In ogni opera artistica vi sono dei tempi di creazione ben precisi, dall’idea viscerale che viene dal profondo, dall’inconscio e dal vissuto dell’artista alla progettazione diciamo mentale e logica della scelta del supporto, dal taglio alle dimensioni, alla tecnica per realizzare l’opera.

Se nel lavoro finito prevarrà la parte mentale e logica anziché commerciale sarà comprensibile soltanto da coloro i quali sono culturalmente preparati, in grado di rapportarsi all'opera, ai suoi processi di creazione e al suo significato. Un’opera concepita di cuore anche se tecnicamente non perfetta sarà compresa da tutti perché parlerà una lingua universale e non passando dal filtro del ragionamento, arriverà direttamente a far vibrare le emozioni.

 

Fonte: http://www.shan-newspaper.com/web/arte/668-larte-un-linguaggio-universale.html

Il video dovrà rispettare le seguenti caratteristiche.

 

 

- qualiltà video non inferiore a 720 dpi massimo 1080

- qualità audio non inferiore a 1280 kp

- il video non dovrà essere più lungo di 4 minuti più un video di 2 minuti in cui ti presenti e spieghi quello che hai presentato

- l'opeda d'arte dovrà esssere originale, per i musicisti o cantanti, non su basi karaoke o abersold.

- il progetto da presenatare può essere aperto a qualsiasi formazione: solo, duo, trio, quartetto e così via. 

- inviare il video alla seguente mail usando we transfer danisescugnizzodeljazz@gmail.com entro il 14 giugno

 

 

Compra el libro Tocando el piano de jazz

Produzione: DANTONE MUSICA E EDIZIONI

Distribuito: Volontè & Co