Corona Virus: Domande e risposte, traduzione dal sito ufficiale dell'OMS. (Organizzaznioe Mondiale della Salute). FONTE: https://www.who.int/es/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public/myth-busters?fbclid=IwAR1o0632HfxFeA3wPVWFK3l-gHPhw8_vQTcTq5mpqt-yILiBHFoHCi57Tm8
Ciao a tutti, invece di creare panico cerchiamo di fare chiarezza e di aiutare le persone che hanno il virus con la conoscenza e non con l'ignoranza.
DOMANDA: il nuovo coronavirus (2019-nCoV) può essere trasmesso attraverso le punture di zanzara?
RISPOSTA: il nuovo coronavirus NON PU be essere trasmesso attraverso le punture di zanzara
Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente per contatto con una persona infetta attraverso le goccioline respiratorie che si generano quando questa persona tossisce o starnutisce, ad esempio, o attraverso goccioline di saliva o secrezioni dal naso. Ad oggi non ci sono informazioni o prove che il 2019-nCoV possa essere trasmesso dalle zanzare.
Per proteggersi, evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia la febbre e la tosse e praticare una buona igiene delle mani e delle vie aeree.
DOMANDA: l'urina dei bambini può proteggere dal nuovo coronavirus (2019-nCoV)?
RISPOSTA: L'urina neonatale NON PUO 'proteggere dal nuovo coronavirus
L'urina non uccide virus o batteri. In effetti, l'urina può contenere piccole quantità di materiale virale o batterico. Lavarsi le mani con l'urina infantile o pulire determinate superfici con essa non ti proteggerà dal nuovo coronavirus (2019-nCoV). Lavarsi spesso le mani con un disinfettante a base alcolica o con acqua e sapone. Pulire le superfici con disinfettanti domestici comuni.
DOMANDA: il freddo e la neve possono uccidere il nuovo coronavirus (2019- nCoV)?
RISPOSTA: freddo e neve NON POSSONO uccidere il nuovo coronavirus (2019-nCoV)
La normale temperatura del corpo umano viene mantenuta intorno ai 36,5 ° e 37 °, indipendentemente dalla temperatura esterna o dalle condizioni meteorologiche. Pertanto, non vi è motivo di credere che il raffreddore possa uccidere il nuovo coronavirus o porre fine ad altre malattie. Il modo più efficace per proteggerti da 2019-nCoV è quello di pulirti frequentemente le mani con un disinfettante a base alcolica o con acqua e sapone.
DOMANDA: la cocaina può proteggere dal nuovo coronavirus (2019- nCoV)?
RISPOSTA: la cocaina NON PUO 'proteggere dal nuovo coronavirus
La cocaina è una droga stimolante e avvincente. Il suo consumo provoca gravi effetti collaterali ed è dannoso per la salute delle persone.
DOMANDA: il nuovo coronavirus (2019-nCoV) può essere trasmesso attraverso oggetti, come monete e banconote?
RISPOSTA: il rischio di essere infettati dal nuovo coronavirus (2019-nCoV) per contatto con oggetti, come monete, banconote o carte di credito, è molto basso.
Le informazioni preliminari indicano che il nuovo coronavirus (2019-nCoV) può sopravvivere su una superficie per alcune ore o un po 'più a lungo. Un oggetto può essere contaminato dal 2019-nCoV se una persona infetta tossisce o starnutisce o lo tocca. Per un'igiene delle mani adeguata, il rischio di essere infettati dal nuovo coronavirus (2019-nCoV) per contatto con oggetti, come monete, banconote o persino carte di credito, è molto basso. La migliore protezione è lavarsi spesso le mani con un disinfettante a base alcolica o con acqua e sapone.
DOMANDA: il nuovo coronavirus (2019-nCoV) può diffondersi su lunghe distanze attraverso l'aria?
RISPOSTA: i coronavirus NON diffondono lunghe distanze nell'aria.
Il nuovo coronavirus (2019-nCoV) è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso le goccioline che si generano quando una persona infetta tossisce o starnutisce o attraverso goccioline di saliva o secrezioni dal naso.
Queste goccioline sono troppo pesanti per diffondersi su lunghe distanze.
L'infezione può verificarsi anche quando si toccano gli occhi, la bocca o il naso dopo essere stati a contatto con una superficie contaminata.
Proteggiti pulendo spesso le mani con un disinfettante a base di alcool o sapone e acqua.
DOMANDA:Il nuovo coronavirus può essere ucciso in 30 secondi con un asciuga mani come quelli nei bagni pubblici?
RISPOSTA: No. Gli asciugamani non uccidono il 2019-nCoV. Per proteggerti dal nuovo coronavirus (2019-nCoV), lavati spesso le mani con un gel idroalcolico o sapone e acqua. Una volta puliti, asciugali bene con asciugamani di carta o un essiccatore ad aria calda.
DOMANDA:
Posso riutilizzare una maschera N95? Posso lavarlo Posso sterilizzarlo con un disinfettante per le mani?
RISPOSTA:
No. Le maschere, comprese le maschere cliniche piatte e le maschere con filtro N95, non devono essere riutilizzate. Quando sei stato in stretto contatto con una persona infetta dal nuovo coronavirus o da altre infezioni respiratorie, la parte anteriore della maschera utilizzata deve essere considerata contaminata. Per toglierlo, non toccare la parte anteriore. Quindi smaltiscilo correttamente e lavati le mani con un gel idroalcolico o con acqua e sapone.
DOMANDA: 2019-nCoV può essere ucciso con una lampada a
raggi ultravioletti per la disinfezione?
RIAPOSTA: Le lampade a raggi ultravioletti non devono essere utilizzate per sterilizzare le mani o altre parti del corpo, poiché le radiazioni ultraviolette possono causare eritema (irritazione della pelle).
Per proteggerti dal nuovo coronavirus, scopri tutte le misure che puoi prendere, che puoi trovare sul sito web dell'OMS: https://www.who.int/es/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/ consigli-per-pubblico.
DOMANDA: Il nuovo coronavirus può essere ucciso spruzzando il corpo con alcool o cloro?
RISPOSTA: No. Spruzzare tutto il corpo con alcool o cloro non serve per uccidere i virus che sono già entrati nel corpo. La spruzzatura di queste sostanze può danneggiare gli indumenti e le mucose (ad es. Occhi, bocca, ecc.). Sia l'alcool che il cloro possono essere utilizzati per disinfettare le superfici, a condizione che vengano seguite le raccomandazioni pertinenti.
Esistono diverse misure che possono essere applicate per proteggere dal nuovo coronavirus.
Inizia lavandoti spesso le mani con un gel idroalcolico o con acqua e sapone.
Puoi consultare altre misure di protezione raccomandate dall'OMS sul sito Web: https://www.who.int/es/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public.
DOMANDA: È sicuro ricevere una lettera o un pacchetto dalla Cina?
RISPOSTA: Sì. Le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus. Grazie a studi precedenti, sappiamo che i coronavirus non sopravvivono a lungo su oggetti come carte e pacchetti.
DOMANDA: Gli animali da compagnia possono diffondere il nuovo coronavirus (2019-nCoV)?
RISPOSTA: Al momento, non ci sono prove che il nuovo coronavirus infetti animali domestici come cani e gatti. Tuttavia, è ancora conveniente lavarsi le mani con acqua e sapone dopo aver toccato uno di questi animali per proteggersi da numerosi batteri comuni che possono essere trasmessi all'uomo, come E. coli e Salmonella.
DOMANDA: I vaccini contro la polmonite proteggono dal nuovo coronavirus?
RISPOSTA: No. I vaccini contro la polmonite, come il vaccino pneumococco e Haemophilus influenzae di tipo B (Hib), non proteggono dal nuovo coronavirus.
DOMANDA: Il 2019-nCoV è così nuovo e diverso che è necessario sviluppare un vaccino specifico, che sta già lavorando con il supporto dell'OMS?
RISPOSTA: Sebbene i vaccini contro la polmonite non siano efficaci contro 2019-nCoV, è molto conveniente vaccinarsi contro le malattie respiratorie per mantenere una buona salute.
DOMANDA: È una buona idea sciacquare il naso regolarmente con una soluzione salina per prevenire l'infezione con il nuovo coronavirus?
RISPOSTA: No. Non ci sono prove per indicare che questa pratica protegge dalle infezioni con il nuovo coronavirus.
Anche se alcuni test indicano che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può accelerare il recupero dopo un comune raffreddore, non è stato dimostrato che prevenga le infezioni respiratorie.
DOMANDA: Mangiare aglio può aiutare a prevenire l'infezione con il nuovo coronavirus?
RISPOSTA: L'aglio è un alimento sano che può avere alcune proprietà antimicrobiche. Tuttavia, non è stata ottenuta alcuna prova del fatto che mangiarlo protegga dal virus che causa l'epidemia attuale.
DOMANDA: È buono applicare olio di sesamo sulla pelle per impedire al nuovo coronavirus di entrare nel corpo?
RISPOSTA: No. L'olio di sesamo non uccide il nuovo coronavirus. Esistono disinfettanti chimici che, applicati sulle superfici, possono ucciderlo, come i disinfettanti a base di candeggina o cloro, alcuni solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.
Tuttavia, questi prodotti hanno poca o nessuna efficacia contro 2019-nCoV se applicati sulla pelle o sotto il naso e possono anche danneggiare la pelle.
DOMANDA: Il nuovo coronavirus colpisce solo gli anziani o può interessare anche i più giovani?
RISPOSTA: Il nuovo coronavirus (2019-nCoV) può infettare persone di tutte le età, sebbene sia stato osservato che le persone anziane e quelle con alcune malattie (come l'asma, il diabete o le malattie cardiache) hanno maggiori probabilità di ammalarsi gravemente quando Ricevono l'infezione.
L'OMS consiglia alle persone di tutte le età di prendere misure per proteggersi dal virus, ad esempio con una buona igiene delle mani e delle vie respiratorie.
DOMANDA: Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento della nuova infezione da coronavirus?
No. Gli antibiotici sono efficaci contro i batteri, ma non contro i virus.
Poiché il nuovo coronavirus (2019-nCoV) è un virus, gli antibiotici non devono essere utilizzati per prevenire o curare l'infezione.
Tuttavia, se si è infettati da questo virus e si è ricoverati in ospedale, è possibile che vengano somministrati antibiotici in modo da non contrarre infezioni batteriche.
DOMANDA: Esistono farmaci per prevenire o curare l'infezione con il nuovo coronavirus?
RISPOSTA: Al momento, non è raccomandato alcun farmaco specifico per prevenire o curare l'infezione con il nuovo coronavirus (2019-nCoV).
Tuttavia, è necessario trattare adeguatamente le persone infette da questo virus per alleviare e trattare i sintomi e cercare misure di supporto ottimizzate per quelli con sintomi gravi.
Alcuni trattamenti specifici sono in fase di studio e saranno testati in studi clinici. L'OMS sta contribuendo ad accelerare la ricerca e lo sviluppo con numerosi partner.
FONTE: https://www.who.int/es/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public/myth-busters?fbclid=IwAR1o0632HfxFeA3wPVWFK3l-gHPhw8_vQTcTq5mpqt-yILiBHFoHCi57Tm8