logodanise
logodanise

facebook
linkedin
youtube
tumblr
instagram

danisescugnizzodeljazz@gmail.com


facebook
linkedin
youtube
telegram
ric_3482bn.jpeg

'O blog di | Danise

tw-12

"Come la pandemia colpisce la musica in Argentina"

2021-03-12 11:00

Fer Acrich

Music Planet, 5ta del Lobo, Come la pandemia colpisce la música in Argentina, Ladrones de Oxigeno,

"Come la pandemia colpisce la musica in Argentina"

Pianeta Musica : "Come la pandemia colpisce la música in Argentina"   Ciao!! Abbiamo iniziato con “Planeta Musica”. L'idea di questa sezione è di racc

 

 

 

Pianeta Musica : "Come la pandemia colpisce la musica in Argentina"

 

 

Ciao!!

 

Si inizia con la rubrica “Planeta Música”. L'idea è di raccontarvi un pò della musica che si sente in Argentina e mescolarla con lo sport (soprattutto il calcio). In questo primo articolo vi racconterò come la pandemia colpisce la musica in Argentina.

 

L'ultimo spettacolo a cui sono andato prima della pandemia è stato il 6 marzo 2020 guardando la band "5ta del Lobo", (in Argentina, abbiamo avviato la quarantena il 20 marzo). E il primo concerto  (post-pandemia) è stata il 26 dicembre 2020 dove "Todo Aparenta Normal" (“Tutto Sembra Normale” in italiano), suonarono nell' "Anfiteatro "Parque Centenario"

 

 Questo parco si trova nel centro della città di Buenos Aires. È un posto merviglioso, ha un lago, fiere dell'artigianato, un posto dove andare in bicicletta e fare ginnastica, e c'è anche l'anfiteatro all'aperto (con una capacità di 1620 persone, dove è utilizzato come una delle sedi per la Coppa del Mondo di Tango, Jazz, Festival Rock e molti altri generi musicali. È un luogo altamente raccomandato per godersi la giornata con la famiglia e gli amici.

foto5tadellobo28dejunio2019engregonbar-1615381407.jpg

Sono passati 295 giorni! 

Una quantità di giorni senza poter vivere e vibrare facendo ciò che mi piace di più, dal 2015, ogni fine settimana andavo a vedere concerti di band amiche.
D'ora in poi, tutto è cambiato... spettacoli all'aperto, con la distanza sociale corrispondente a questo momento. Senza godersi il “pogo” (Pogo: È una danza che si caratterizza per saltare, fare gesti con la testa e le mani), che è ciò che caratterizza noi argentini quando vediamo gruppi rock.

 

Questo mi tocca da vicino dal 2017, lavoro nella stampa della band "Ladrones de Oxigeno" (“Ladri Di Ossigeno” in italiano) (Ecco il link per ascoltare:

E per trovarli su Instagram:

Il loro desiderio, dal 2019, è di pubblicare il primo album in studio. Anche se la pandemia li ha fermati, pochi giorni fa sono riusciti a riprendere con i restanti dettagli per completarlo.

 

Da qualche anno sono in contatto con tante band emergenti, ma non solo loro subiscono questo stop. Ci sono band già affermate che li stanno influenzando allo stesso modo. Diverse band che lasciano il progetto e / o artisti si lanciano come solisti.

 

Ciò ha influito su grandi spettacoli in Argentina come il "Cirque Du Soleil di Messi" y "Soda Stereo" (entrambi gli spettacoli hanno un tour mondiale), infatti ho anche un biglietto ma purtroppo gli spettacoli sono stati posticipati

pechè è molto difficile organizzare stanto alle regole del protocollo imposto, a causa del numero di persone che hanno acquistato il biglietto.

 

Spero che la situazione migliori presto.

 

Ci rivedremo nel prossimo articolo per continuare a parlare di musica.

 

di Fer Acrich

 

Buy the book Playing the Jazz Piano

Produzione: DANTONE MUSICA E EDIZIONI

Distribuito: Volontè & Co

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder