“Canción Animal, l'album Soda Stereo che si è guadagnato un posto tra i migliori in Argentina"
di Fer Acrich
Ciao!! Come state? . Il caldo è arrivato Italia? Qui, a Buenos Aires, pian piano stanno arrivando le giornate fredde!
Dopo l'articolo dedicato a Diego Armando Maradona, proseguo con gli omaggi.
Questa volta scriverò dell'album "Canción Animal" della band argentina "Soda Stereo", che nel 2020 ha celebrato il suo 30° anniversario. Una band che ha avuto un successo totale nel paese e nel resto del continente americano, in tournée in grandi stadi (è stata la prima band a fare un concerto in Avenida 9 de Julio a Buenos Aires con più di 250mila persone, anche se i dati dicono che hanno partecipato 400mila persone), lasciando una grande eredità nella musica argentina. Ad oggi, è il concerto più imponente che si sia tenuto per le strade di Buenos Aires.
Prevedo che in un altro articolo vi parlerò della loro discografia, storia e tributi di questa band di grande successo.
“Soda Stereo” guidato da Gustavo Cerati (Voce e Chitarra, morto nel 2014), Zeta Bosio (Basso e Coro) e Charly Alberti (Batteria) è nato nel 1982 e la loro prima separazione è avvenuta nel 1997. Poi nel 2007 sono tornati in tour in tutta l'America, pur continuanado con la propria band e progetti solisti.
Biglietto del concerto che hanno fatto nel 1997
Non è normale che nei dischi tutte le canzoni finiscano per essere dei successi, ma in questo album, "Canción Animal", è successo. Per i fan e per i media, è considerato il miglior album della band, il 5° dei 14 che hanno pubblicato (contando registrazioni in studio e concerti). L'album contiene 10 canzoni. Pubblicato il 7 agosto 1990, è stato registrato tra giugno e luglio 1990 presso i "Criteria Recording Studios" a Miami, Florida. Con la produzione di Gustavo Cerati e Zeta Bosio.
Questo album è stato il più popolare della band e quello che ha finito per consacrare il trio con vendite di dischi, le canzoni suonate su tutti i canali radiofonici e televisivi della regione.
Adesivo del concerto che hanno fatto nel 1997
"Canción Animal" contiene molti dei pezzi più rock della band. Le canzoni di questo album sono orecchiabili, potenti e sono diventati alcuni dei più grandi successi del rock latinoamericano. Non c'è dubbio che il sesto brano dell'album, "De Música Ligera", sia il maggior successo di "Canción Animal" e, senza timore di esagerazione, della band.
La band argentina, ha fatto la storia e ha dimostrato di essere all'altezza dei grandi della musica argentina, un luogo che non avrebbe mai lasciato. Oltre a significare l'accesso al pubblico spagnolo.
"Canción Animal" li ha portati a fare l '"Animal Tour" (agosto 1990 a maggio 1992) in America e Spagna, diventando il primo gruppo rock di lingua spagnola a completare un tour e il più ampio fino ad allora, con 72 concerti (entrambi in percorso e nel tempo di percorrenza), poiché è stato molto difficile metterlo insieme (va tenuto conto che ogni band deve avere le proprie apparecchiature audio e luci, oltre al personale di lavoro). In Argentina è stato particolarmente esteso, hanno eseguito concerti in tutto il paese (passando per 27 città) qualcosa che nessun altro gruppo poteva fare fino ad oggi. In questo tour è stato il concerto storico che hanno tenuto in Avenida 9 de Julio a Buenos Aires. È stato il calcio per altre band di lingua spagnola a presentare tour più ambiziosi.
Ti lascio il link nel caso non conosceste la band. Ti assicuro che non te ne pentirai! E per coloro che già conoscono questa band, sono sicuro apprezzeranno riascoltare "Canción Animal".
E come bonus track, condivido il link dello storico concerto che hanno fatto in Avenida 9 de Julio.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto su uno dei 10 migliori album nella storia del rock argentino.
di Fer Acrich