https://www.youtube.com/watch?v=hKfhc4eP9To
Non c’è nessuna detenzione alla Robert W. Coleman School di Baltimora, negli Stati Uniti. Invece di rimproverare gli studenti o mandarli a casa, gli insegnanti mandano gli studenti più impegnati in una sala di meditazione.
È un programma scolastico chiamato Holistic Me, un’iniziativa in collaborazione con la ong Holistic Life Foundation che riunisce la meditazione di consapevolezza con i professionisti del comportamento. Il risultato è stato così impressionante che, dal momento dell’implementazione del progetto due anni fa, la scuola di Baltimora non ha avuto una sospensione singola.
Le grandi statistiche della scuola sono simili a quelle ottenute in una prigione dell’Alabama. In un’intervista al New York Times, il presidente del carcere Ron Cavanaugh ha detto che da quando ha iniziato un progetto di meditazione, i detenuti sono diventati capaci di controllare la rabbia. La storia può essere vista nel documentario The Dhama Brothers, disponibile su Netflix o su YouTube :
Nel dossier speciale sulla meditazione, la biologa del Brain Institute dell’ospedale Albert Einstein, Elisa Kozasa, ha dichiarato: "Coloro che meditano regolarmente tendono ad evitare risposte impulsive". Guarda le foto del programma scolastico.
Budismo Engajado