CHI ERA MCCOY TYNER - IL RE DELLE PENTATONICHE.
Il 6 marzo 2020 è sparito un grande rivoluzione del pianoforte nel totale silenzio, o quasi, della stampa e della critica musicale : McCoy Tyner.
"Per me, tutta la musica è un viaggio dell'anima in territori nuovi e inesplorati" McCoy Tyner
Ho voluto ricordarlo con questa sua composizione, un blues, ma non il classico blues, per me è il BLUES quello terzinato, quello YEAAA: Blues On The Corner.
Per favore ascoltate prima la versione originale:
(https://www.youtube.com/watch?v=64lWx44RjdU)
CHI ERA MCCOY TYNER - IL RE DELLE PENTATONICHE
Nato nel 1938 a Filadelfia, Alfred McCoy Tyner iniziò a prendere lezione di piano all'età di 13 anni. La sua carriera iniziò quando aveva poco più di vent'anni con il Jazztet di Benny Golson e Art Farmer. All'inizio degli anni '60 si unì al quartetto di John Coltrane, suonando su album classici come 'A love supreme' e 'My favorite things'. Pianista tra i più influenti nella storia del genere musicale - è stato sempre incluso nel ristretto novero di giganti come Herbie Hancock, Chick Corea e Bill Evans - Tyner veniva considerato uno dei padri del piano jazz contemporaneo.
È morto a 81 anni McCoy Tyner, una delle leggende del jazz, celebre per il suo stile innovativo e per aver fatto parte del John Coltrane Quartet. Tyner era l'ultimo membro vivente del mitico quartetto che oltre a Coltrane includeva Jim Garrisson ed Elvin Jones. La morte dell'artista americano è stata annunciata anche sul profilo Instagram del musicista dalla famiglia. "McCoy era un musicista ispirato che ha dedicato la sua vita alla sua arte, alla sua famiglia e alla sua spiritualita'", ha affermato la famiglia su Instagram senza specificare le cause della sua morte. "La musica e l'eredità di McCoy Tyner continueranno a ispirare fan e talenti futuri per generazioni".
#mccoytyner #bluesonthecorner #pianojazz #jazz #daniseCovers #music #pianoforte #pentatonica